mercoledì 21 ottobre 2015

*Dolci* ricordi


Conoscevo una bambina, tanti anni fa, che aveva la fortuna di avere una mamma negoziante. Non era un negozio grande, ma aveva un po' di tutto: dalle bibite al pane, dalle verdure alle caramelle.... insomma il tipico negozietto di paese, di quelli che in giro non ce n'è più.
Quella bambina era fortunata  perchè aveva a disposizione più o meno tutte le leccornie che mica tutti i suoi amichetti potevano avere... 
C'era una cosa che le piaceva tanto tanto: le merendine! Non so se ancora se ne trovano, ma una volta erano vendute in confezioni singole e quelle che questa bambina tanto amava erano in una bella scatola gialla, con su disegnato in marrone un mulino con la sua ruota e il suo comignolo. Questi dolcetti erano avvolti in una carta giallina, un po' trasparente, da cui si poteva vedere parte del pan di spagna intermezzato a crema di cacao e sopra i ghirighori di cioccolato. 
Ho ben presente la scena di questa bambina che, realizzato che le merendine preferite erano state tutte vendute e che per lei non ne era rimasta nemmeno una, fece una scenata epica di fronte a quella scatola terribilmente vuota, con tanto di urla, pianti e strepiti.... 
Beh, quella bambina ero io e avrò avuto si e no cinque anni, ma ricordo benissimo che mi ero arrabbiata da morire... credo di essere stata molto molto buffa! :)
Non mangio più merendine, se non davvero raramente, ma creo questi bei dolcetti in feltro, che se non altro, non fanno ingrassare... :)


PS. E tu, hai capito di quali famose merendine parlo? Se hai circa 30 anni sono certa che anche tu ne hai mangiato una almeno una volta.... ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)