venerdì 4 aprile 2014

Mi s'è accesa una lampadina...

..mentre mi arrovellavo sul fatto che il tempo è sempre poco per cucire e uncinettare, per preparare nuove creazioni per i prossimi mercatini, per evitare che la casa si trasformi in un campo di battaglia... ecco che Facebook ci mette del suo.
Anche altre pagine creative su Facebook lamentano un calo delle visualizzazioni nella propria pagina (attenzione, calo di visibilità inteso come persone che hanno visto ciò che avete pubblicato in quel momento e, solo di conseguenza, calo di like a quel dato post), visto che il problema è comune, potete alzarvi dal tappeto di ceci su cui vi eravate inginocchiati e correre ai ripari!
Di primo acchito, infatti, mi ero un po' preoccupata: possibile che di punto in bianco non pubblicassi più cose interessanti? (beh, alle volte magari anche quello!!!) Basta però studiare i dati della pagina per capire che il calo dei mi piace è semplicemente conseguente alla minore visibilità in Home.
Troppo difficile? Ve lo spiego meglio: pare che Facebook stia limitando la visibilità delle pagine, a discapito di quelle che promuovono a pagamento le proprie inserzioni.
Che fare? Non ho soluzioni definitive, ma so per certo che dobbiamo imparare a gestire meglio il tempo che dedichiamo alla rete e renderlo DI QUALITA'.
Sto studiando un po' la mia pagina FB e sto imparando che ci sono orari migliori di altri per pubblicare, post con tipologie di foto che piacciono di più rispetto ad altre....insomma, dobbbiamo rimboccarci le maniche e darci da fare, visto che la promozione a pagamento su Fb COSTA un sacco e il budget delle nostre attività creative non può di certo far fronte a spese del genere....
A questo proposito, ho avuto un'illuminazione, che spero possa essere utile a me quanto a voi: 
Sto sperimentando da diverso tempo un'applicazione sulla Pagina che si chiama Top Fans (QUI IL LINK )
In pratica consente di trovare il fan della settimana, cioè colui o colei che, attraverso like ai post e commenti, si è distinto per "fedeltà" alla pagina. Figo, eh? Si, ma a me non basta: l'utilità dell'applicazione finisce non appena viene nominato il Fan della Settimana...
Ecco dove entro in gioco io: chi è proclamato Top Fan avrà un post dedicato a lui, a ciò che crea, con link alla pagina o al blog; se non crea, potrà parlare di ciò che vuole, cucina, sport, libri...Insomma, un modo carino per condividere ciò che ci piace, conoscere persone con passioni simili e.... farci conoscere tra i vari contatti sia su Fb sia sui vari blog. Che ne dite?
Spero che l'idea vi piaccia, aspetto di leggere i vostri commenti, qui o sulla pagina FB (anche perchè martedì verrà pubblicata la classifica, e l'unico modo per essere acclamato fan della settimana è interagire sulla pagina FB, correteeeee!!!)
:)

2 commenti:

  1. ciao Francesca,l'idea non è per niente male,potrebbe essere veramente uno scambio di visibilità e anche di interessi,è da provare!uhm...viste le mie doti di incasinamento informatico,dovrò studiarci un pò su.Ciaoooooooooooooooo!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la mia idea non è quella di scambiare MI PIACE a caso, per fare numero, ma di premiare i "veri" fans, non gli spammatori seriali! ;) Speriamo che l'idea funzioni e serva a tutti! :)

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)