venerdì 28 marzo 2014

Riflessioni....



Ieri mattina, dopo un breve scambio di battute con un'amica che chiedeva a che punto ero nella preparazione delle creazioni da portare ad un mercatino, mi sono resa conto che negli ultimi anni, per tanti motivi,  è cambiato il mio modo di approcciarmi alla creatività.
LangolodiFrancesca è un meraviglioso progetto, ma non è il mio lavoro.
Il "lusso" è che posso scegliere cosa e come creare, assecondando la mia voglia di utilizzare un materiale piuttosto che un altro, o una tecnica piuttosto che un'altra.
Certo, questo vuol dire cercare sempre cose nuove per arrivare a "colpire" le persone che guardano la mia bancarella o che mi seguono su Facebook, ma partendo sempre dal presupposto che ciò che mostro devo sentirlo mio e non imposto dai gusti o dai suggerimenti di altri.
 Ecco perchè non creo oggetti su commissione, a parte variazioni minime o cambiamenti di colore; ecco perchè rifiuto quando mi si chiede di riprodurre pari pari una creazione vista chissà dove in rete, a maggior ragione se si tratta di un personaggio "famoso" di un cartone o di un soggetto uscito dalla fantasia di un altro, a cui io non posso proprio aggiungere il mio tocco..
 Ogni "lusso" ha però una contropartita: proprio perchè LangolodiFrancesca non è un lavoro, ma un bellissimo hobby, ogni creazione che prende vita è  creata nei ritagli di tempo, tra il lavoro (vero), la casa, la famiglia, le altre passioni... Ogni pezzo è unico e tale rimane: creazioni che sono parte di me e, perciò, (e qui viene il bello per chi apprezza davvero il fatto a mano), ancora più preziose di ogni altro pezzo industriale e fatto pari pari ad altri cento, o fatto per fare numero sulla bancarella e buttato lì, senza un briciolo di cura e amore.
Sarà una limitazione, sarà un privilegio, SONO creazioni artigianali su cui  investo tempo e infinita cura. 
Per queste e per molte altre ragioni le persone apprezzano ciò che creano gli artigiani che trovate in rete o sulle bancarelle.
Tutta questa solfa per dirvi che creo sempre (cucio, faccio uncinetto o ricamo), nonostante il blog  sia un po' abbandonato e nella pagina su FB non pubblico ogni giorno nuove creazioni...
Perciò, se vi va, vi lascio i due appuntamenti di aprile in cui, se siete in zona, potrete venire a dirmi "ciao" di persona, eccoli!
Buon fine settimana a tutti!



4 commenti:

  1. Approvo;)! Buoni mercatiini!!!! Ale

    RispondiElimina
  2. èèèèè...lo sò....io purtroppo devo PeppaPiggarmi ancora x un pò,ma siccome vedo sempre (o quasi) il bicchiere mezzo pieno spero che presto anche io avrò un lavoro su cui contare e quindi,la possibilità di fare solo quello che mi piace ...e cen'è che mi piacerebbe fare!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, troppo carine le pochette! Ho visto che hai delle etichette personalizzate le fai tu? Anche io volevo 'firmare' i miei lavoretti e mi chiedevo come fare le etichette.
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  4. Ciao Micky, spero tu torni qua a leggere la mia risposta, ecco qua un semplice tutorial per creare le tue etichette. (lasciare il link sul tuo blog mi pareva brutto) Un abbraccio! :)
    http://www.langolodifrancesca.com/2013/05/la-rubrica-del-mercoledi-o-no.html

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)