giovedì 16 maggio 2013

Piccola riflessione...

Ehi, dico a te!
Si, proprio a te che mi leggi, curiosi quel che pasticcio e magari crei anche tu.
Ma non ti capita mai di pensare che "si stava meglio quando si stava peggio?"
Quando creavi solo per te e non avevi i mezzi per mostrare al mondo il frutto delle tue "fatiche" creative?  Leggo ogni giorno le scocciature di chi crea e scopre d'essere vittima di copiature, o invidie, o ripicche o "semplicemente" di gesti maleducati e poco rispettosi. 
Ma tu, questo mondo creativo, lo immaginavi così?
Avresti mai detto che anche tra chi crea per passione,  ci fossero persone così poco rispettose del tuo lavoro e della tua persona, tanto da pensare che, forse, sarebbe stato meglio rimanere nel tuo angolino e continuare a pasticciare solo per te e per quei pochi che davvero potessero capire la fatica che c'è dietro ad ogni tua creazione?
Avresti mai pensato d'essere testimone di battibecchi e liti, a volte nate con ragione, altre volte nate con presunzione o con arroganza?

Ed infine, vorrei spendere due parole verso "il lato oscuro" del mondo creativo: 
quelli che copiano spudoratamente, 
quelli che emulano un preciso stile o una data persona, 
quelli che prendono ispirazione da blog conosciuti e non lo dicono, 
quelli che prendono  ispirazione da blog sconosciuti e credono di farla franca,
quelli che criticano con cattiveria, 
quelli che mettono in atto ripicche infantili degne del peggio asilo...
A voi vorrei dire, ma vi sentite realizzate?
Ma pensate davvero di poterla far franca sempre?

Per quanto mi riguarda, un mio parere ce l'ho, 
ma vorrei ascoltare i vostri, scusandomi in anticipo perchè, a costo di risultare antipatica, 
vorrei leggere commenti diversi dal
"continua a creare senza badare agli altri"
perchè ognuna di noi crea per sè stessa e perchè, diciamocelo, fa piacere ricevere consensi,
e senza "gli altri" le nostre opere non avrebbero senso, 
non avremmo aperto un blog o una pagina su FB e non saremmo così contente nel ricevere un "mi piace" o un apprezzamento.

Insomma, 
che ne pensate di tutta questa faccenda spinosa?
:)

34 commenti:

  1. purtroppo penso, e ne ho avuto conferma, che chi copia fa anche finta di non essersene accorto.
    Hai ragione, basterebbe ammettere candidamente che quel blog o quella persona ha ispirato un'idea da modificare, anche se di poco...
    Alla fine della fiera, ci può solo consolare sapere di avere la vena CREATIVA e non quella COPIATIVA. :D
    Questo non esclude che le cose copiate "Vendano" di più. E di sicuro nulla farà cambiare chi è cresciuto nell'imitazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) mi piace la storia della 'vena creativa' e quella della 'vena copiativa'. :)

      Elimina
  2. Pensa che io credevo di aver creato qualcosa che invece gia avevano creato.. e apro cosi la mia parentesi dicendo che non si inventa nulla, perche in un angolo del mondo c'è gia chi l'ha fatto prima di noi.. io vengo prima di tutto dal mondo della moda, dove ogni anno si rivisitano vecchi stili e si rinnovano, quindi è un continuo copiare dal passato, ma ogni stilista ha la sua firma fatta di stoffe e di stile. Cosi è anche in questo mondo creativo, io prendo ispirazione dal web, da creative brasiliane piu che altro.. mi piace una cosa e la faccio mia, non copiando ma prendendo ispirazione. Ultimamente ho scoperto una ragazza che aveva copiato tutto di un altra creativa, anche colori e stoffe.. ho pensato che le era piaciuto talmente tanto.. se mi copiano nn mi dispiace.. mi dispiace di piu se vedo che prendono in giro mostrando una cosa che hanno copiato da me e mettendoci la mia "etichetta" cosi da sfottermi (e mi è capitato con le scarpine, che nn sono di certo una novità, ma se le chiamo special edition e ci faccio na riga in mezzo che nessuno ha mai fatto e una creativa le fa identiche e dicendo che sono le sue special edition allora li mi girano) ma però nn ho voluto dare soddisfazione.. tanto io ho il mio giro, sono seria e chi fa il confronto se ne accorge. Come ho detto prendo spunto dalle brasiliane.. e pensa che una creativa italiana venne a darmi della copiona perche pensava che io prendessi spunto da lei.. lei che ha copiato per filo e per segno anche i colori.. io almeno rendo una cosa parte della mia personalità. Ed è vero.. bisogna andare avanti senza fregarsene di chi fa una cosa non sapendola fare e ci prova accusando senza sapere. Con stima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... Anche io sono dell'idea che nessuno inventa nulla, anche se comunque ci sono tante brave creative che disegnano cartamodelli originali o fanno cose originali. Io devo essere sincera, ma il fatto di 'essere orgogliosa' d'essere copiata e' una cosa che non capisco fino in fondo: dopotutto se tu studi e poi realizzi una creazione originale, vedere una persona che la copia, beh, non capisco come non ti possa fare almeno un po' spazientire. Io non so essere così diplomatica!!! ;)

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te.
    Personalmente non tollero chi copia spudoratamente dal web, e la fa diventar una propria creazione e come tale la protegge. Questo proprio non lo tollero. Ma che dire? Non ti curar di loro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia riflessione era molto ampia, non riguarda me, se non in minima parte... Nasce dopo un po' di letture in giro relative a litigi di vario tipo e per vari motivi, non solo in ambito di copie! Certo e' che questo mondo e' un po' meno limpido di come me lo immaginavo. Tu guarda solo su fb, anche se teoricamente nn ci sono guadagni, ma solo visibilità, c'è gente che fa compravendita di mi piace. Da qui già capisci quanto è' disincantato il mondo! :)

      Elimina
  4. Penso, e l'ho anche scritto tempo fa, che l'arte finisce laddove inizia il copiato... ovviamente mi urta se si copia spudoratamente e so che certi personaggi non cambieranno mai. Mio marito dice sempre che "chi copia non va avanti", purtroppo non è così :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah... proprio ieri abbiamo scoperto, con le ragazze della pagina che curo su FB, che una blogger (ma chissà quanti altri) ha preso le nostre foto e messo su il suo logo!!!

      Elimina
    2. Che onesta' che c' e' in giro.... Però io son dell'idea che chi sbaglia ed è' accertato che fa porcherie, dovrebbe essere smascherato pubblicamente. Un conto e' la disattenzione, o l'ingenuità, un altro conto e' chi si comporta male, ben sapendo di farlo. :)

      Elimina
  5. Io non potrei copiare mai, perchè tutte le volte che ci provo mi riesce troppo male, sono troppo negata, ho solo l'animo creativo, di certo non le mani :D Capisco il fastidio che si prova. Loro si sentono realizzati così, appropriandosi di cose non loro. Se fanno così sul web, chissà cosa fanno nella vita reale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il copiare e' un effetti la punta dell'iceberg. Una persona che passa sopra alle altre in modo così spudorato, e per cose tutto sommato "sciocche", nella vita dev'essere una persona vuota vuota. :)

      Elimina
  6. Scusate se mi intrometto (sono capitata qui per caso) ma non riesco a trattenermi dal dire la mia! Forse io sono un caso raro (oppure sono pazza) ma essendo poco creativa, a parte rari casi, copio spudoratamente! nel senso che sono talmente spudorata che copio progetti e a volte anche immagini. la differenza è che non "dimentico" di mettere un link all'originale! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sei assolutamente intromessa, il blog e' pubblico e mi fa piacere leggere i commenti di tutti!
      Fai bene a citare le fonti da cui prendi ispirazione, e non solo: e' un dovere citare le
      Fonti!!! A me personalmente il verbo 'copiare'da l'orticaria: sarebbe bello se tu riuscissi a metterci sempre del tuo in quello che fai. Ma capisco che soprattutto chi è alle prime armi, ha un pochino di timore a 'lanciarsi' e gli è più facile seguire percorsi già fatti da altri. Vedrai che poco alla volta sarai capace di creare cose solo tue e di metterci un tuo tocco personale. :)

      Elimina
  7. Che tu ci metti la passione,le emulatrici lo fanno per danaro.Per loro il successo sta nella cassa,per te sta nei complimenti dei tuoi clienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che tanti di quelli che copiano siano spinti non solo dal guadagni, ma anche dalla visibilita, dal volersi sentire importanti o, semplicemente, perche' e' piu facile copiare che inventare. la mia riflessione e' generica, non mi riguarda se nn in parte. :)

      Elimina
  8. premetto che l'errore più grande che fanno (volontarimente o involontariamente) troppe persone è quello di pubblicare lavori di altri o copiati da altri senza metterne la fonte dalla quale si è preso ispirazione. La situazione più vergognosa è quando alcune persone pubblicano le tue foto nei propri negozietti virtuali (mi piacerebbe però sapere se poi riescono realmente a riprodurli così bene.. qualcuno ha mai provato a "comperarsi" un proprio prodotto?!?!? io lo farei.. così.. per curiosità...)
    devo però dire che è abbastanza normale "scopiazzare" qualche idea, ma che cavolo.. ci vuole proprio tanta intelligenza per rendere l'oggetto un po' più personale??? almeno se devi proprio rubare fallo da furbo! (un prete in confessione mi diceva spesso: se devi fare un peccato, fallo bene almeno!!!)
    Ed infine ultima considerazione... se ti copiano devi esserne fiera! tra migliaia di cose che si trovano in rete hanno scelto proprio la TUA! vuol dire che anche quelle persone ignobili che guadagnano alle tue spalle (perchè alla fine tutto ruota attorno a questo) apprezzano e capiscono il valore estetico del tuo operato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ammappate oh... potevo essere anche un po' più sintetico ma so che alle creative non va molto ciò che è sintetico.. hihihih

      Elimina
    2. Son convinta che troppe persone ignorino la netiquette: condividono senza citare il link, copiano immagini senza citare la fonte. L'ignoranza certe volte fa fare dei bei pasticci. Certo che se uno ci mette del suo e lo fa con malizia... Chissà se queste persone senza scrupoli, ma non solo quelle che 'copiano', ci sono tanti comportamenti scorretti che non fanno bene a nessuno, come si comportano nella vita reale! :(

      Elimina
  9. Ciao Francesca,
    abbiamo già parlato anche in privato di quanto non ci sia limite alle situazioni spiacevoli nel creativo mondo del fatto a mano..
    Sono stata e sono soggetta spesso di copiature e cosa ancora più fastidio di "furto" di foto per spacciare i lavori per propri.
    La creativa che crea e non copia ( prendere ispirazione non è copiare...) però ha sempre una marcia in più....lo credo e me lo ripeto come un mantra.
    Baci Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppe situazioni spiacevoli, nn necessariamente capitate tutte a me (che cavolo, nn sono mica così sfortunata!!!), in un mondo che pensavo, ingenuamente, più semplice e corretto. :)
      Faccio mio il tuo mantra, pensando che a volte basta così poco per essere corretti e rispettosi di tutti, nella vita come in rete! :)

      Elimina
  10. Premetto che sono una copiatrice spudorata di idee e creatività altrui...ma lo faccio più che altro perchè sono alle prime armi e fino ad un paio di anni fa, per me la stoffa era quella che usavano le sarte e il feltro nemmeno sapevo cosa fosse. Poi di per sè le volte che copio, i risultati fanno pure un po' pena, perchè cerco di metterci del mio e il risultato puntualmente non mi soddisfa. Per il fatto del copyright, io sinceramente vorrei sapere quante hanno un copyright "reale", cioè un proprio progetto depositato da qualche parte, con tanto di firma e timbro di qualcuno (vedi SIAE)...gli altri, con tutto il rispetto, sono progetti "liberi" e in quanto tali, soggetti a copiature di qualsiasi tipo. Fortunatamente per i casi più gravi ed eclatanti esiste la Polizia Postale. Ma per il resto, a meno che uno non spacci l'idea per sua, personale, mai vista prima e via dicendo e si scopre che non è vero, facciamo un po' fatica a dire chi ha inventato cosa per primo.
    Quello che infastidisce di più è il comportamento di coloro che copiano l'idea vista, senza fare quel pizzico di "pubblicità positiva" alla persona che ha ispirato la creazione. Ci vuole così poco a volte a fare copia/incolla dell'indirizzo di un blog o di una pagina o a scrivere un nome in più. Dopotutto è come fare copia/incolla di foto prese su internet...se riesci ad usare due dita per questo passaggio, riesci ad usare le medesime anche per quello di prima, no?
    C'è chi vive facendo solo quello che gli fa più comodo e comportandosi come gli pare...e il brutto è che, nella maggior parte dei casi, l'ha pure vinta!
    Io penso che, se mi copiassero o usassero foto mie, nemmeno me ne accorgerei, talmente son tonta su ste cose :o) E in quanto a litigare, non mi ci metterei nemmeno, perchè il più delle volte non si arriva da nessuna parte e ci si riduce a bimbi dell'asilo...forse però una battutina sarcastica (ma sempre educata) la lascerei...giusto per togliermi lo sfizio.
    Sarebbe bello che, se proprio una cosa piace tanto, si copiasse solo l'idea di base e non l'intero progetto, così da poterla sviluppare in modo diverso. In questo modo si alimenta uno scambio creativo che porterebbe a risultati molto più positivi per tutti.
    E a proposito, l'altro giorno mi sono accorta di averti copiato il sottotitolo del blog!
    (spero di non essere stata troppo incasinata, ma ho scritto le idee man mano che mi venivano)
    p.s. in questa foto "pensosa" sei proprio tanto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sbagli a dire che copi spudoratamente. Per me copiare è prendere una creazione e rifarla tale e quale, senza citare la fonte e senza metterci nessun tocco personale. E tu non fai nulla di tutto ciò!
      Sul prendere ispirazione sono d'accordissimo, solo i veri artisti inventano di sana pianta, e a volte nemmeno quello! Sono pochi quelli che hanno un'idea davvero originale e davvero mai vista prima, e di certo non si mischiano con noi povere creatrici della domenica!
      Il punto è, al di là della copiatura in sè, il cattivo comportamento, le cose fatte apposta o per ripicca, che non si riducono al solo "faccio la stessa cosa uguale alla tua", ma vanno dal rubare le foto, al copiare foto dicendo che sono cose proprie e non lo sono, al condividere senza mettere link, alla maleducazione.. insomma, chi più ne ha, più ne metta. Tutto il mondo è paese e anche in rete ci sono tanti maleducati!
      :)

      Elimina
  11. Una persona "CREATIVA" e non a caso l'ho scritto maiuscolo, è una persona che sa esprimere il proprio carattere e la propria personalità UNICA attraverso gli oggetti che realizza. Le vere Creative sono gocce preziose che sanno uscire dall' oceano di banalità e copiature e tali rimarranno agli occhi di chi sa guardare!!
    Io mi sento creativa, nel mio piccolo non ho mai copiato nessuno, ma facendo mercatini da tanti anni ogni volta trovo miei oggetti e mie idee sui banchetti degli altri...Quella non è creatività, sempre lo faccio notare ma purtroppo non si riesce a combatterla...
    Bia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ehhh... la mia riflessione era, come ho risposto a Ester, generica sul malcostume della rete, nella mia piccola realtà mi accorgo di piccole cose: su alcune sono/sono stata irremovibile e ho charito, su altre voglio volutamente sorvolare, perchè credo siano cause perse. Ho già citato i punti più spinosi (copiare spudoratamente, emulare uno stile ben preciso, condividere senza citare la fonte), son quelli che danno noia a tutte noi. Ritengo che chiunque passi di qui e legga questa discussione, sappia benissimo di cosa parliamo, sia quelli che hanno la vena "creativa" sia quelli che hanno la vena "copiativa", per citare uno dei primi commenti che mi avete lasciato. :)

      Elimina
  12. A me piacerebbe tornare a fare l'impiegata all'ospedale di Imperia, chiudere il negozio, i debiti, i finanziamenti, il rapporto con la commercialista, con equitalia, con l'inps, con tutti coloro che ti copiano, rubano le idee, i buongiorno, che cercano di farti le scarpe, che fanno i miserabili per non si capisce quale motivo, che ti fotografano la vetrina quando sei chiusa e poi cercano gli stessi materiali, che ti chiedono dove compri le cose, se gliele compri, se gliele metti al prezzo che le paghi te, etcetera....
    E' dal 2006, dal 31 dicembre 2006, ultimo giorno di lavoro da impiegata, che rimpiango quel lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tuo commento qui mi fa sentire onorata! Caspita!
      E' anche per "colpa" tua che ho scritto questo post, per me le cose sono un po' all'acqua di rosa, per te sono più complicate, lo so!
      Siamo sempre lì, basterebbe avere a che fare con persone educate e corrette e sarebbe tutto più facile.... o no? :)

      Elimina
  13. Ciao Francesca, sono in giro tra un blog e l'altro e capito qui, trovo il tuo post "pane per i miei denti". Quante volte ho pensato ma chi me lo ha fatto fare, stavo meglio in quello che tu chiami angolino e nascosta ai più, ma poi penso che io ci tengo al mio blog, alla mia paginetta, nonostante le cattiverie, le invidie e la maleducazione che c'è in giro. Il web non è altro che uno specchio della vita reale, incontri persone buone e persone cattive, fortunatamente in giro ci sono creative (con la C maiuscola), educate e perbene, non serve a nulla "sgomitare" per arrivare dove??? A vendere qualche pezzo più delle altre?? Ma a quale prezzo??? Il web è immenso, ma anche piccolo e prima o poi le brutte azioni vengono a galla e così perdono anche la faccia!!! Ma l'altro lato della medaglia c'è, puoi incontrare persone veramente in gamba, sentirti vicine nonostante chilometri di distanza, persone che ti capiscono meglio di un amico che ti trovi accanto, ed è per queste persone se il mio blog rimane vivo e ogni giorno lo apro, leggendo un commento carino o un semplice "come stai??". Scusa il lungo commento, ma sono andata "a ruota libera", spero di essermi spiegata bene!!! Bhè, comunque ho avuto l'occasione di conoscere il tuo blog!!! Ciao a presto Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, benvenuta nel mio spazio virtuale. Ti sei spiegata benissimo: il web è vasto, ma le "cattive" azioni in generale prima o poi escono! Ma la parte che più conta è senza dubbio quella di conoscere tante belle personcine, che compensano le brutte avventure: ecco perchè si tiene duro e si continua non solo a creare, ma a condividere e chiaccherare in rete. Grazie per il tuo commento, mi fa sempre piacere incontrare persone nuove! :)

      Elimina
  14. Io penso.. ma che bella che sei!

    eppoi... considera che questa è l'intro del mio blog

    "Vorrei in questo blog raccogliere tutti i miei esperimenti e le mie "creazioni" realizzati con carta e stoffa.

    Vorrei che fosse anche una raccolta di tutti i siti e blog che mi hanno ispirata (leggi: dai quali ho "rubato" a man bassa) e che indicherò in ogni post.

    Vorrei che a sua volta diventasse un blog a cui ispirarsi (vedi sopra)."

    e trai le considerazioni.

    Condivido in pieno quanto ha scritto Mogliettina. Anzi, ora vado a sbirciare nel suo blog!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Si, ho già sbirciato il tuo blog e da oggi ti seguo! Il concetto di "rubare a man bassa" nel tuo caso è ironico, se metti i link della fonte delle tue ispirazioni, direi che va bene... Il mio discorso era un po' più generico e puntava più che altro sulla netiquette, ovvero sulle regole della buona educazione in rete, cosa che spesso, purtroppo, viene un po' trascurata! Grazie per il tuo commento, fai bene a sbirciare nel blog di Mogliettina, è una cara amica virtuale!!! A presto! :)

      Elimina
    2. si, ho capito bene il senso di quello che hai scritto.

      Pensa, che nonostante io "rubi a man bassa" ho notato di essere stata a mia volta "derubata" e non tanto nelle cose che confeziono, perchè se copio non me ne vergogno affatto e metto il link (qualche cosa è farina del mio sacco, ma non ci giurerei visto che potre averla vista chissà dove e chissà quando ed essere rimasta imbrigliata nella memoria) ma in alcune cose che ho scritto.

      E questo davvero mi ha fatto abbastanza ridere.

      Ho visto che sei passata a trovarmi! Grazie :D

      Elimina
    3. scusami per i refusi e per la punteggiatura ad capocchiam.
      Devo imparare a rileggere i commenti prima di spingere il topo su pubblica!

      Elimina
  15. ahahaha, non ti preoccupare, si leggono benissimo i tuoi commenti! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)