giovedì 15 marzo 2012

Pinterest, questo sconosciuto... ! :) (PARTE PRIMA)

Un'amica mi ha chiesto cosa cappero fosse Pinterest e come usarlo. Ho cercato di spiegarglielo e ho concluso, scherzando, che avrei dovuto scriverle un manuale d'uso...
Partendo dal presupposto che Pinterest lo conosco da poco, ma già ne sono innamorata follemente, ho pensato che chi meglio di una persona che non sa nulla di linguaggio tecnico informatico (IO!!!) , poteva cercare di spiegare Pinterst ad un'altra persona che non lo conosceva utilizzando parole semplici?
E quindi, eccoci oggi a parlarne, ovvero, "breve guida assolutamente imperfetta e senza dubbio migliorabile sull'uso di Pinterest".
Partiamo dallo spiegare cos'è:
Praticamente è un sito on line in cui, dopo essersi registrati, si possono creare degli album divisi per argomenti, in album distinti (BOARD), in cui incollare, o meglio appuntare (PIN) le foto che, navigando in rete, ci piacciono di più, evitando di salvarle sul pc. Questo dà la possibilità, oltre che di non occupare spazio nel pc, di dare alle foto un ordine preciso e di salvarle mantenendo l'indirizzo internet di origine.
Si possono, quindi, salvare le foto in giro nella rete, oppure, tramite il REPIN, "appuntare" nella propria Board le foto di altri utenti che le hanno "pinnate" prima di noi.
Partiamo però dall'inizio!
Per entrare in Pinterest è necessario che qualcuno vi inviti.
Dopodichè, rispondendo all'invito, potrete registrarvi e qui, vi si aprirà un mondo!



In alto a sinistra, potete digitare nella casellina "SEARCH" l'argomento che vi interessa e dirigervi direttamente li, oppure, sotto alla scritta rossa PINTEREST (centro pagina), passando il mouse sotto alla parola "Everything" si apre una tendina, con vari argomenti, da cui potrete scegliere quello che vi interessa di più.

Vi si apriranno ora taaaaante immagini, che potrete scorrere e appuntare, se vi piacciono, in una delle vostre Board.
Io ho cliccato su "Home decore", ad esempio.
Notate che se passate sopra alle immagini, nel riquadrino dell'immagine appariranno le parole "RE PIN"  (cioè appuntalo alla tua board), LIKE (come in Face Book) oppure COMMENT.
Come in questa immagine, guardate vicino al cuscino arancio, ho passato il mouse sulla foto della seduta bianca:


Decidiamo che quella foto ci piace e che vogliamo usare il RE PIN.
Click sopra e appare un riquadro che ci dice in quale BOARD salvarla... così:


Ora potete scegliere se metterla in una BOARD esistente, aprendo la freccina nera e scorrendo quelle che già ci sono,  oppure, al fondo della tendina, crearne una nuova, scrivendo il nome che più vi piace.
E così via per ogni foto che, girovagando su PINTEREST, vi piace e decidete di appuntarla.

Questa è la mia bacheca, con le varie BOARDS che ho creato.
Naturalmente, appena iscritte, le vostre BOARDS saranno vuote e avranno i nomi impostati per default.


Ma dopo un po', mano a mano che sceglierete foto e le catalogherete per album, ne avrete anche voi tantissime e carinissime.
Spero di essere stata "spiegata", ma, nel caso aveste problemi, scrivetemi i vostri dubbi e cercherò di aiutarvi!
La prossima volta vi spiegherò come fare per salvare nella vostra pagina di Pinterest una foto che avete visto in rete, fuori da Pinterst, magari in un blog!
A presto!

6 commenti:

  1. ma guarda che casino che ti ho fatto fare!!! l'amica rinco sono io... lo dico per chi leggera' il tutto
    Stuffo Annamaria

    RispondiElimina
  2. devo dire che sei stata chiarissima.. ho capito anche io ed è tutto detto!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio! anch'io non sapevo cosa fosse in realta' e non sapevo che ognuno potesse usarlo senza memorizzare foto e indirizzi ciao. lisa

    RispondiElimina
  4. A me interessa salvare non solo una foto, ma anche il relativo tutorial, ma non ho ancora capito come si fa!!! Aspetto con ansia una risposta. Grazie . Lisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Lisa!
    Pinterest, dopo la curiosità iniziale, l'ho un po' abbandonato... Non so rispondere alla tua domanda, ma posso solo suggerirti che salvando una foto del tutorial, automaticamente hai il link di quella pagina, e quindi puoi facilmente rintracciare la pagina stessa cliccando sulla tua foto su pinterest.... Non credo di esserti stata molto utile.... Fammi comunque sapere! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)