mercoledì 20 novembre 2013

Quel che ho imparato...

...è che c'è sempre da imparare: sia nel creare sia nel mostrare le proprie creazioni!
Se guardo alcune foto fatte all'inizio della mia "avventura", trovo tanti piccoli e grandi  errori che capita di ritrovare sui blog e sulle pagine Facebook di altre creative. 
Non ho la presunzione di insegnare nulla, anzi, i trucchetti e le cose che scriverò sono fatte proprio per chi ha poca o pochissima attrezzatura e poca esperienza, ma vuole comunque presentare delle foto accettabili. 
Perchè, diciamolo, una bella foto rende giustizia al tempo e alla cura che avete dedicato alla realizzazione della vostra opera, mentre una foto bruttarella  fa venir voglia di passare oltre! 
Insomma, queesto è un mini corso per pasticcione come me! :)
Veniamo a noi: vi mostro alcune foto, sono state scattate tutte alla stessa ora, ma vi renderete conto che cambia tantisssssimo a seconda di "come" viene scattata la foto!

Sfocata: la foto sfocata è proprio brutta brutta a vedersi. Non si capisce nemmeno cosa volete fotografare!
Basta mettere a fuoco meglio, con lo smart phone basta toccare lo schermo e l'immagine viene messa a fuoco! Le macchine fotografiche digitali hanno funzioni simili, se avete macchine fotografiche più elaborate basta leggere per bene le istruzioni!
  Storta: le foto storte urtano i nervi e costringono chi guarda a spostare la testa! Basta usare le tante app gratuite che sono a disposizione di chi usa uno smart phone (Fotor, Phonto, ecc...)  oppure uno dei tanti facilissimi programmi free per modificare le fotografie dal pc (io uso Photoimpression, ma ce ne sono tanti, facili da usare e indispensabili se volete fare una bella figura con poco sforzo)
 Scura o "sparata": Piuttosto di fare foto con il flash... rinunciate! Se sono scure non si nota nulla di quel che vorreste mostrare, se le fate con il flash i colori cambiano e come vedete con l'ala, a seconda del materiale, la luce viene riflessa e dà un effetto metallico!
 La stessa foto, messa a fuoco e scattata senza flash: un'altra cosa, no?
Si vedono anche i "peletti" del  feltro, giusto per farvi capire che la stessa identica foto, scattata alla stessa ora, con la stessa luce e alla stessa distanza, cambia se vi applicate un pochino di più!
Continuiamo con qualche esempio:
Scattata con il flash: notate che a seconda del tipo di feltro, la luce è riflessa in modo diverso e i colori sono snaturati?
Anche questa è fatta con il flash, ma ecco un piccolo errore comune: lo sfondo! 
Uno sfondo neutro fa risaltare la vostra creazione!
Il disordine dietro, invece, rende la foto poco professionale e davvero poco interessante!

La stessa identica foto: stessa ora del giorno, ma senza flash e con uno sfondo neutro. Tutta un'altra cosa!
Per lo sfondo neutro io ho usato un semplicissimo foglio di feltro, ma altre volte ho usato una parete (per esempio QUESTE FOTO sono tutte scattate su una credenzina contro una parete, non ho usato il flash e ho tolto tutto quello che distraeva l'occhio dal soggetto principale) oppure alcune volte ho usato come sfondo il prato in giardino.
Come ho scritto prima, non ho la presunzione di insegnarvi trucchi miracolosi, bensì di dimostrarvi che bastano davvero pochi strumenti e un pizzico di attenzione per presentare delle belle foto! Mostrare begli scatti non è un compito che dovete fare per me, ma per voi: quanto tempo impiegate a cucire o dipingere o modellare? Tanto, tantissimo! E non vi pare più che giusto che tanti sforzi siano ripagati con una bella foto? Mi sembra il minimo che "dovete" a voi stessi, al vostro lavoro e a chi vi segue!
Spero di esservi stata utile, anzi, sono ben accetti i vostri consigli e i vostri trucchi!
A presto! :)

10 commenti:

  1. hai ragionissima!!!!! io oltre al pizzico di attenzione ci devo mettere anche un sacco di pazienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pazienza ci vuole sempre per fare tutte le cose che piacciono a noi, no? :)

      Elimina
  2. io consiglio di investire in una reflex. nulla eguaglia la messa a fuoco manuale. sei tu a decidere realmente cosa mettere a fuoco. Nemmeno io sono una professionista, ma ne provo una svagonata!!! ^_____^
    comunque, i tuoi consigli sono utilissimi!!! specie quello dello sfondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La macchina fotografica seria è della dolce metà e quando fa lui le foto si nota la differenza! A me al momento è comodo il metodo che uso, ma tutto è migliorabile!!! Grazie per il tuo commento e per i tuoi consigli! :)

      Elimina
  3. La conoscenza è un bricolage, e le forme della conoscenza non si esauriscono nella scienza, ma si estendono a ogni manifestazione culturale (EB)...... grazie per la condivisione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca, che paroloni!!! Grazie anche a te per il commento!:)

      Elimina
    2. Traduzione per una comune mortale come me beppe??? :O

      Elimina
  4. hai ragione, io sono una schiappa a foto....
    metterò in pratica i tuoi consigli...
    ciao Amica... baci

    RispondiElimina
  5. Urka se hai ragione!! Le prime foto del mio blog non si potevano guardare!!!

    RispondiElimina
  6. Da quando nella nostra macchina fotografica abbiamo scoperto la funzione "bilanciamento del bianco" WB abbiamo definitivamente disattivato il flash!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)