lunedì 23 settembre 2013

Piccolissima scuola di crochet

Buongiorno e ben ritrovati! 
L'altro giorno ho chiesto sulla pagina di Facebook   QUI IL LINK se qualcuno fosse stato interessato ad imparare a lavorare a crochet.
Hanno risposto in molti e quindi ho pensato di creare una serie di tutorial per imparare alcune lavorazioni. L'idea che mi è venuta dopo è stata di creare un piccolo "corso" di uncinetto anche per chi non aveva mai provato a lavorare con questo strumento, ma caricare i video che ho fatto con il prezioso aiuto della dolce metà è stato più complicato di quanto pensassi...
Quindi iniziamo oggi con la granny quadrata, ma mi impegno a girare qualche video carino per farvi vedere "in diretta" i punti base..
La granny quadrata è molto facile da realizzare se avete già dimestichezza con l'uncinetto... 
 

Inizio:  4 catenelle, chiudete l'anello;
1 giro: (il primo punto alto di ogni giro è sostituito da tre catenelle) *Tre punti alti, una catenella* per quattro volte.
2 giro: nella catenella sottostante, lavorate *tre punti alti, una catenella, tre punti alti* per quattro volte,
(FINO A QUI ABBIAMO LAVORATO I PRIMI DUE GIRI DI FILATO VERDE SCURO IN FOTO)
Come vedete nel giro in filato verde chiaro, negli angoli si fanno sempre tre punti alti, una catenella e tre punti alti. 
3 giro: (filato verde chiaro): Nell'angolo lavorate tre punti alti, una catenella e tre punti alti, poi fate una catenella, nei lati lavorate solo tre punti alti e una catenella, e così via per i tre angoli rimanenti e per i tre lati rimanenti.
Nel giro in bianco, come potete vedere, gli angoli sono sempre formati da 3 p.a., 1 catenella, 3 p.a., mentre i lati sono lavorati con tre punti alti nella catenella sottostante.


 Per cosa utilizzo io le granny:
le unisco insieme e realizzo dei cuscini:
 Uso il modulo base (ingrandendolo finchè non è delle dimensioni adatte) e creo dei sottotazza.... :)
 Non so se le mie spiegazioni siano chiare, lo spero, ma nel caso aveste problemi, scrivetemi e sarò felice di rispondervi e, nel caso, correggere le istruzioni!!!
Appena possibile, i video per i "principianti"!
Buonissimo inizio settimana a tutti! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)