lunedì 8 aprile 2013

Piccolissima guida ai mercatini...


Buongiorno e buon lunedì!
Nella bella stagione (che per inciso, arriva... forse si, forse no!!!), vengono organizzati tanti mercatini dell'artigianato.
Se anche voi pasticciate con vari materiali e vi è balenata in mente l'idea di vedere "l'effetto che fa" e proporre il frutto delle vostre fatiche al pubblico, ma non sapete da che parte cominciare, io ho provato ad aiutarvi!
Ho scritto sulla mia pagina su FB una piccola guida, su ciò che si deve sapere e ciò che serve per partecipare ai mercatini... 
Qui riporto un breve estratto: 

"CHI LI ORGANIZZA:
I mercatini dell'artigianato vengono organizzati da varie figure: Comuni, Pro loco della zona, Associazioni dei commercianti, Associazioni/circoli creativi.
Per prima cosa, io telefonerei o manderei una mail ai comuni dove sapete che organizzano mercatini, chiedendo se se ne occupano loro, o se sanno indicarvi chi contattare.
Spesso è meglio, prima di muoversi, fare un giro di ispezione nei mercatini, giusto per farsi un'idea del tipo di partecipanti e del tipo di "clienti" che troverete.
COSA CHIEDERE A CHI ORGANIZZA:
- Se servono documenti particolari (è bene avere sempre con sè la dichiarazione di "opera del proprio  ingegno"): alcune regioni/comuni chiedono un tesserino dell'hobbysta per partecipare (una tessera rilasciata dal primo comune in cui fate il Vs primo mercatino, che dà diritto ad un tot di mercatini all'anno, da me è in vigore a comuni alterni, comunque chi organizza vi saprà dare indicazioni in proposito)......"

Il testo integrale della nota, lo trovate QUI SULLA MIA PAGINA FB. 
Se qualcuno non possiede un account FaceBook, ma ha piacere comunque di leggerla integralmente, mi lasci un commento, e preparerò un file leggibile da tutti.
Se invece avete potuto leggere la nota su Fb e l'avete trovata utile, se vi va, diventate follower su facebook per continuare a seguirmi! 
Buon inizio settimana a tutti! 

5 commenti:

  1. Grazie per il post! Azzeccato e utile!
    avrei tanto la tentazione........
    Chissà, forse mi faro' coraggio !

    RispondiElimina
  2. Utilissima questa tua guida!Io sono un paio di anni che faccio mercatini e devo dire che tutto quello che hai detto è utilissimo!Non ho mai fatto mercatini in liguria e domenica,se il tempo mi grazia,proverò a fare quello di Celle!Speriamo bene:)
    Un bacio grande
    p.s.hai qualche suggerimento su qualche altro mercatino in liguria che valga la pena fare?
    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea! Celle mi dicono che è una buona piazza, da quelle parti non ho mai partecipato a nulla, un po' fuori mano per me! Ma se inizi in Liguria con quel mercatino, mi sa che hai scelto bene! :)
      Poi ci racconti come è andata! :)

      Elimina
  3. Ciao tesoro! Ti ricordi di me? Sono la Sylvietta!!! Ti leggo sempre ma non ho mai tempo x scriverti...e anche il blog (mio) purtroppo ne risente... Uff!!! Vedo che tu stai bene e che la tua "avventura" procede non bene... benissimo!!! Sono davvero felice x te.
    Ma ti volevo chiedere, ghirlande fuori porta? Ne fai ancora? Perchè vabbè che la primavera si fa attendere..ma io vorrei rinnovare un po' e come ben sai, tu sei la mia fornitrice ufficiale di cose bellerrime!!!
    Già che sono qui ti chiedo anche un'altra cosa: vorremmo trascorrere qualche giorno di vacanza in liguria a fine mese, mi puoi suggerire qualche posto carino che sia visitabile anche con un passeggino? X cui no tante salite, no tanti su e giù... magari al mare... vedi tu cosa ti viene in mente.
    Grazie!!!!
    Un abbraccio forte.
    Sylvietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! Certo che mi ricordo di te! Ghirlande fuori porta ne ho alcune moooolto primaverili!Hai un account FB, per caso? ;) Ti mando una mail per questo e per il resto!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)