mercoledì 3 aprile 2013

Ciò che amo...

La rubrica di oggi,  "Ciò che amo..."
Amo le paste sintetiche, davvero!
Solo che sono loro che non amano me!
Ecco, l'ho detto! :)
Orfana della macchina da cucire, ho spostato la produzione sugli accessori che non devono essere cuciti, sto quindi preparando tante formelle di fimo.
 Le avevo fatte così anche in passato, e le sto rifacendo con la stessa tecnica:  devo dire che sono carine, rifinite e adattissime alle mie creazioni!
 Uno dei piccoli problemi che ho  (oltre al fatto di non essere affatto capace di creare cose minute o particolarmente elaborate, ma di questo me ne sono fatta una ragione!!!!), è che i panetti sono durissimi, manipolarli è una fatica enorme...
Così, dopo alcune ricerche, ho adottato questo trucco: metto il panetto che voglio lavorare su un calorifero ad ammorbidire, poi lo lavoro un pezzetto alla volta, finchè non diventa morbido, faccio delle palline piccine picciò e poi le amalgamo insieme, tanto da averne la quantità necessaria a stenderlo e dargli la forma.
Si farà così? Andrà bene? Boh! Io so solo che tutto questo lavoro, oltre a lasciarmi un simpatico indolenzimento alle zampe, mi porta via un sacco di tempo... Ma intanto, cosa altro potrei fare di sera, guardando la tv? Cucire? :((((
Se avete consigli sulle paste sintetiche, sono tutt'orecchie!
Buon mercoledì! 

8 commenti:

  1. Ciao Francesca, sono molto carini i tuoi bottoni. Tempo fa avevo pensato anche io di fare dei bottoni per le mie creazioni, ma non saprei da dove iniziare. Ho scoperto da poco il feltro e ho fatto un corso di cucito a macchina e anche io sono orfana della mia macchina da cucire. ma sinceramente mi piare cucire a mano.
    Mi hanno consigliato di fare i bottoni con il fimo. E' vero? è più resistente?
    Adesso però non riesco a stare dientro anche al fimo, ma chissà!!
    è vero lavorare con le mani dopo te le senti strane, ma c'è tanta soddisfazione alla fine. Che dici?
    Complimenti per tutto quello che fai!! Ciaoo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanessa!
    In realtà io non sono una maga del fimo, difatti ho anche io qualche dubbio sulla sua lavorazione. Non so dirti di preciso se è più resistente, nel senso che ho dubbi sulla sua resistenza al lavaggio...
    uhm... mi sa che mi tocca studiare un po' sull'argomento!
    Hai ragione sul fatto che, nonostante le mani un pochino indolenzite, dà soddisfazione tirare fuori una bella infornata di fimo!
    Comunque, benvenuta nel mio blog, grazie del commento!

    RispondiElimina
  3. sono carinissimi! io non ho mai lavorato il fimo quindi non so dirti, so che è abbastanza duretto da lavorare ma se ti trovi bene così e vedi che non si crepa o rovina non penso ci siano controindicazioni! In effetti il calorifero fa un po' del lavoro di riscaldamento delle mani. :)

    RispondiElimina
  4. Che bel blog...e quante idee carine...mi iscrivo subito fra i tuoi followers, non voglio perdermene nemmeno una. Ti ho scoperta grazie ad Amiche scrappose.
    Se ti va, fai un saltino anche da me.

    RispondiElimina
  5. Molto carini i tuoi bottoni! Ma usi gli stampi? Io ho quelli piccoli piccoli per i biscottii...potrei provare ;-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. ciao Francesca!per rendere più morbido il fimo prova ad usare il suo medium per ammorbidirlo...vedrai che sarà più facile lavorarlo!
    io poi dopo la cottura gli do sempre una mano di vernice finale per renderlo più resistente....poi magari prova a comprare il fimo soft al posto del classic, è un pochino più malleabile! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao, il fimo non è ancora tra i miei pasticci !
    Pero' vedendo questi tuoi bottoni mi fai venire la tentazione...
    Sono bellissimi,molto raffinati,vale la pena del lavoro che fai !
    ciao ciao
    Ilaria

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca!
    il medium è un panetto di materiale bianco morbido che mescolato al fimo nella lavorazione serve ad ammorbidirlo....può capitare che da un anno ad un altro i panetti, anche se chiusi, diventino duretti....in negozio è sempre una disperazione...ogni mese sono lì a togliere quelli più duri o comunque a "sondarne" la morbidezza altrimenti i clienti si lamentano!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)