lunedì 17 gennaio 2011

pantaloni per un pupazzo - tutorial

Eccomi, come promesso, ad illustrarvi il tutorial su come cucire i pantaloni al vostro pupazzo.
Prima, però, ci sono da fare alcune doverose premesse:
Io non sono brava a cucire e quel poco che so, l'ho imparato leggendo libri e navigando in rete, quindi non voglio assolutamente dire che questo è l'unico metodo che esiste per cucire i pantaloni: questo è quello che uso io e che ho scoperto leggendo questo libro e modificando leggermente alcune "istruzioni" :Dentro ci sono i cartamodelli per cucire diversi animali di stoffa e, sebbene non sia più di tanto soddisfatta del libro in generale, posso dire che offre diversi spunti e trucchetti utili per dare ad esempio espressione ai musi degli animale e, in questo caso, per cucire i pantaloni.
Fatta questa premessa, e in attesa magari di ricevere commenti da chi ne sa più di me (sono sempre molto graditi gli scambi di opinione, lo sapete!), ecco che vi presento il modello di oggi:

Mi chiedevo come fare a cucire la curva nell'inguine, visto che quando cucivo, alla fine le misure c'erano, ma la stoffa tirava e faceva mille pieghe, insomma... un disastro... Invece con questo metodo, il risultato è garantito, basta prestare un pochino di attenzione!
Prima disegneremo il cartamodello: ci servirà il metro, un foglio per gli appunti, la matita, un foglio di carta o cartoncino su cui riportare la sagoma, squadrette o righello e forbici per ritagliare il cartamodello.

Ecco Gigio con le misure che ci occorreranno:
le misure in rosso sono le altezze dei pantaloni, mentre quelle in nero sono le larghezze della gamba. Siccome è un orsetto di pezza, la misura inguine/fianco e interno gamba/esterno sono uguali, e le prenderemo solo una volta. Disegnamo su un foglio di carta questa figura, su cui riporteremo le misure prese.


Iniziamo?


Ok, le due altezze (interna ed esterna sono prese).
Passiamo alle larghezze della gamba:





Riportato tutto sulla figura disegnata prima...
...non ci resta che disegnare con le misure giuste il cartamodello sul nostro cartoncino e ritagliarlo!


Ecco il cartamodello sul nostro Gigio



Ora possiamo prendere stoffa, spilli, cartamodello, forbici e gessetto o pennarello evanescente.


Pieghiamo la stoffa dritto contro dritto e posizioniamo il cartamodello lungo la piega del tessuto. Dovremo poi ritagliare due pezzi doppi!

Quindi, segnamo i contorni, per due volte, aiutandoci con gli spilli per tenere fermo il tessuto...


... e ritagliamo i due pezzi, dovrebbe venire una robina così!




Dritto contro dritto, facciamo combaciare le due parti, aiutandoci con gli spilli. Mancherà una parte di disegno: con il cartamodello e il pennarello, segnamo i contorni che mancano!



Cuciamo poi le due curve, (solo quelle, mi raccomando!) come indicato dalle freccine nel disegno:

Praticamente, se guardate un paio di vostri pantaloni, adesso noi abbiamo cucito la riga che vi sta proprio sul sedere e quella davanti dove è fissata la cerniera (o i bottoni). Ok?
Ora ci tocca cucire i lati delle gambe, per fare questo prendiamo questo coso con la cuciture ai due lati, tenendo sempre il dritto all'interno, facciamo coincidere le due curve verso il centro :

vedete? Aprite paraticamente i due lati non cuciti e li portate esternamente, mentre lasciate le due curve cucite all'interno, facendo combaciare bene le cuciture.

Ora dovete cucire lungo la linea in basso, una cucitura intera, che partirà da un lato, si lascerà le curve sovrapposte al centro e finirà dall'altro lato...


la vedete? Praticamente ora abbiamo eseguito la cucitura interna dei vostri pantaloni, da caviglia a caviglia, passando per l'inguine!
Risvoltiamoli e stupiamoci!




PERFETTI!
Ora dobbiamo solo misurarli e prendere le misure per i risvolti e gli orli!
Io preferisco fare ora l'orlo alla cintura, perchè secondo me è meglio, il libro invece consiglia di fare il risvolto in alto, subito dopo aver cucito ai due lati le curve.
Io preferisco così, perchè se ci fossero a questo punto delle imprecisioni, posso rimediare adesso, una volta che i pantaloni sono indossati, e compensare se ad esempio la vita mi è uscita troppo alta (suvvia, Gigio mica deve andare ad un matrimonio ;-)))) )

Una volta puntati tutti gli spilli... ho cucito tutto e...

... Gigio dopo trent'anni di nudità... ora ha un bel paio di pantaloni di un colore improbabile, ma non si può di certo lamentare, no?


Per dovere di cronaca, debbo dirvi che ho aggiunto un bottoncino in alto... lo vedete?
Ma queste sono piccolezze, credo che poi ognuno, presa un pochino di dimestichezza, possa aggiungere o modificare qualcosa... a me faceva piacere passarvi la dritta della cucitura!
Spero di esservi stata utile!
A presto!

5 commenti:

  1. MI SI è APERTO UN MONDO!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. ;-)
    fra
    grazie per il commento, pensavo che il post passasse totalmente inosservato, perchè magari avevo scritto cose inutili!
    Sono contenta se ti è utile!

    RispondiElimina
  3. Forse non cucirò mai un paio di pantaloni ad un orsacchiotto, però questa lezione è stata molto esaustiva, grazie mia cara!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  4. Te l'ho mai detto che sei una pazza? (in senso buono,ovviamente!) Maaaaaaa....per caso.... hai mica pensato al fiocco nascita della mia pupetta? Ne avevamo parlato mesi e mesi fa, poi avevamo accantonato il discorso. Pensaci su. Se ti va e se hai tempo, ovviamente. Un bacio. Sy

    RispondiElimina
  5. grazie mille.
    senza il tuo tutorial sarei una donna perduta.

    e qui spiego il perché :

    http://singlemamafranny.blogspot.com/2011/03/buzz-lightyear.html

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)