mercoledì 9 giugno 2010

uccellini di stoffa - 1

Buongiorno, gente!
Da oggi vorrei iniziare una serie di tutorial per condividere con voi alcuni lavoretti carini. Non so cosa faremo le prossime volte in questa nuova rubrica, lasciamoci trascinare dalla fantasia, qualche idea ci verrà per il futuro, ok?
Intanto, per ora, con voi voglio cucire degli uccellini di stoffa.
Tempo fa avevo provato con della stoffa traslucida, troppo scivolosa per la macchina da cucire, una fatica incredibile sia per cucire sia per risvoltare: visto che dobbiamo cucire cose piccine e con tante curve, il consiglio è di usare della stoffa di cotone e, ovviamente, fare attenzione a seguire per bene le curve delle figure...!
Servirà quindi, oltre alla stoffa e all'ovattina per le imbottiture, anche un paio di bottoni uguali per ciascun uccellino e diciamo un paio di perline per gli occhietti. Incominciamo?Prima di tutto occorre disegnare la sagoma dell'uccellino sulla carta (io ho usato della comune carta di riciclo, se voi siete più professionali e usate quella proprio per cartamodelli, tanto meglio!) e la sagoma di un aluccia.Poi occorre piegare la stoffa al doppio, dritto contro dritto, fermando il tutto con spilli... a me servivano due uccellini, quindi ho riportato con la penna evanescente o con un gessetto da sarta due sagome grandi e quattro alucce... ( vi svelerò nelle prossime puntate a cosa serviranno due animaletti!!!)...
Dopodichè... cuciamo tutto!


Qui, potete, o lasciare uno spazietto non cucito per risvoltare, oppure cucire tutta la sagoma e fare poi un taglietto piccolo piccolo in posizione strategica per il risvolto. (tanto poi verrà cucito a punti nascosti nel primo modo, oppure nel secondo modo la cucitura verrà nascosta dall'attaccatura dell'aluccia al corpo)
Finito di cucire le sagome, dobbiamo ritagliarle, lasciando un bordino di circa 2-3 mm tutto attorno.... Risvoltiamo il tutto...


e riempiamo di ovattina... quindi cuciamo i taglietti fatti prima o gli spazietti lasciati senza cucitura.
Avremo una sagoma grande e due alucce per uccellino....
Ora attacchiamo con ago e filo le alucce su ogni uccellino. Le fissiamo bene, nascondendo il taglietto sull'ala e sul corpo.
Attacchiamo un bottoncino per ala, cercando di dare un effetto un po' trapuntato all'ala...
Dovrebbe risultare una robina del genere...


Carino, vero?
Nelle prossime puntate lo abbelliremo e lo utilizzeremo per un progettino niente male!

8 commenti:

  1. Grande Francesca!!!! Mi piaciono i tutorial sopratutto perchè, imbranata come sono a cucire, posso provarci con istruzioni passo a passo.... bravissima.. tra l'altro è simpaticissimo e non sembra difficile da fare...
    grazie!!!
    Yle

    RispondiElimina
  2. Tutto molto chiaro! Sono curiosa di vedere il progetto.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Eccellente!!!
    Buona giornata, Anna.

    RispondiElimina
  4. Molto, molto carini. Scusa la mia domanda , per il modello lo facciamo noi ,o più avanti metti anche lo schema???? grazie U grande saluto sei bravissima..

    RispondiElimina
  5. Ciao Marisa! Lo schema è a vostra fantasia, se ti interessa posso fare una foto migliore così vedi per bene quello che ho fatto io. E' una figura abbastamza semplice da disegnare, ma se non te la senti di disegnarlo tu, trovo un modo per pubblicare lo schemino!

    RispondiElimina
  6. Gazie ,Francesca. Ho risolto ingrandendo un pò la tua foto e ricalcandola poi dal computer . E' venuta benissimo. Ora attendo il tuo di progetto, il mio è di mettere gli uccellini nel fiocco nascita del mio nipotino.. Un bacio

    RispondiElimina
  7. ciao Francesca,
    effettivamente non sembra molto difficile cucire questi uccellini, io però non ho un grande dimestichezza con l'ago e il filo (senza contare che non ho neanche la macchina da cucire!)
    complimenti, comunque, magari se poi fai anche un modellino con il cane ...
    ciao ciao Claudia

    RispondiElimina
  8. ciao Francesca,
    effettivamente non sembra molto difficile cucire questi uccellini, io però non ho un grande dimestichezza con l'ago e il filo (senza contare che non ho neanche la macchina da cucire!)
    complimenti, comunque, magari se poi fai anche un modellino con il cane ...
    ciao ciao Claudia

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero! A presto! :)